Videogames. Il successo degli "Strategici" in tempo reale

di Gabriele Piga 14/08/2014 SCIENZA E TECNOLOGIA
img

Verso la metà degli anni 80 nel mondo dei videogiochi, sempre più in cambiamento, si insinua un genere che entrerà nel cuore di tutti (anche del sottoscritto): gli strategici.

Salvare la principessa di turno saltando sopra tartarughe e funghetti ha sicuramente il suo perchè, fare scazzottate contro gang di punk armati di spranghe e bottiglie è gratificante, ma anche guidare armate e avere potenti mezzi d'assedio al proprio servizio da soddisfazione come poche cose. Proprio per soddisfare questa voglia atavica che ogni gamer ha molte case a cavallo tra gli anni 80 e 90 hanno cercato di fare grandi prodotti.

Iniziamo da "The Ancient Art of War"distribuito nel 1984, quest'anno compie 20 anni.

Il gioco propone una serie di missioni da completare con l'ausilio di varie tipologie di truppe: arcieri, barbari, cavalieri e spie. Questo gioco usa il classico sistema di bilanciamento sasso-carta-forbice, quindi ogni tipo di unità può essere più o meno in difficoltà a seconda dell'avversario che dovrà fronteggiare, questo concetto sarà fondamentale da qui in avanti per ogni strategico a cui giocheremo.

Herzog Zwei (1989) è un gioco tanto difficile da pronunciare quanto importante per quel che riguarda il suo impatto nel mondo videoludico.

Si passa da giochi che danno dei rudimenti di strategia, a un vero e proprio ventaglio di comandi e azioni, come conquistare le basi per rifornirsi di carburante, costruire vari tipi di unità e decidere se attaccare o difendere, cosi da distruggere la base nemica, lo scopo del gioco.

Signori la “goduria” da game arriverà con una "cosa" che entra a gamba tesa su tutti Westwood studios, ricordate questo nome perchè è anche grazie a lei se abbiamo passate ore di qualità davanti alle nostre console.

Dune II (1992) basato sul romanzo di fantascienza Dune di Frank Herbert, è l' RTS moderno, con le sue peculiarità. Per esempio le tre differenti casate giocabili hanno ognuna le proprie costruzioni e unità esclusive, il concetto di raccogliere materiale per costruire inoltre sono introdotte la minimappa e la nebbia di guerra(quel velo grigio che occulta i movimenti dell'avversario).

Non me ne vogliano i fan di Settlers(1993) se non gli riservo il giusto spazio ma un anno dopo esce uno di quei giochi che è come i Promessi Sposi per la letteratura, un pilastro di una serie che ha creato un universo immenso, il gioiello Blizzard Enterteiment, stiamo parlando di Warcraft.

Warcraft nel primo episodio narra l'invasione dell'orda nel conquistare i territori degli umani di Stormwind fazione di quella che diventerà l'alleanza cioè l'unione di elfi, umani, nani e gnomi. Le gesta di quest'ultimi verranno raccontate nel gioco che meglio  negli anni 90 riesce a racchiudere il concetto di strategico e azione fantasy Warcraft II: Tides of Darkness.

Command & Conquer: Tiberian Dawn uno strategico fantapolitico sviluppato sempre da Westwood che a metà anni 90 esattamente nel 95 ha dato un continuo a quello che Dune II aveva iniziato perchè con la grafica accattivante e le missioni introdotte da attori in carne e ossa ci porta nel mezzo dello scontro tra due fazioni: la Global Defense Initiative (USA GB e nazioni europee) e la Fratellanza del Nod(Unione Sovietica). Motivo della lotta tra le due fazioni è il tiberium, una sostanza di origine extraterrestre a cui i Nod ambiscono per i loro esperimenti tra cui creare super soldati con cui dominare il mondo.

Un pò più tardi rispetto alla concorrenza arriva anche Age Of Empire uno degli RTS più amati e giocati nel 1997 ci porta nella lotta tra le varie popolazioni antiche dall'età della pietra a quella del ferro anche qui con alcune peculiarità come la possibilità di fare ricerche per progredire tecnologicamente e dominare sul resto degli avversari in modalità campagna o schermaglia anche contro altri giocatori umani.

Concludiamo con un gioco che con oltre 10 milioni di copie vendute è uno dei più giocati di sempre, Starcraft.

Ambientato nel XXVI secolo, il gioco racconta delle sorti di tre razze che si combattono per il dominio di un settore della Via Lattea: i Terrestri, gli Zerg, una razza di insettoidi( che ci ricordano quelli del film Starship Troopers); e i Protoss, una razza umanoide tecnologicamente avanzata ed abilità psichiche che tentano di proteggersi dagli attacchi degli Zerg.

Oltre alla classica campagna di tutte e tre le razze, la schermaglia abbiamo la possibilità di creare mappe nostre grazie al editor cosi da aumentare la longevità del game.

 

 

 

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Notizie recenti



Speciali